domenica 17 luglio 2011

I Beati Paoli - Luigi Natoli

Il romanzo con il numero più elevato di pagine mai letto. Devo dire che, sebbene la prima parte sia fondamentale per la struttura stessa della storia, in alcuni casi, secondo il mio punto di vista, Natoli si è dilungato troppo con descrizioni di personaggi irrilevanti o di vicende storiche che, nonostante servano a collocare le vicende in un preciso periodo storico, mi hanno un po' annoiata. Ho iniziato ad apprezzare la storia dalle terza parte in poi ( il libro è suddiviso in quattro parti ) dove Natoli comincia a fare emergere i Beati Paoli come i veri protagonisti di tutto il romanzo e dove ho trovato maggiori colpi di scena. Il personaggio che mi è piaciuto meno non è Raimondo Albamonte ( che, seppur nella sua odiosa cattiveria, rimane coerente fino alla fine dei suoi giorni ) ma è sua moglie, donna Gabriella, che alterna momenti di dolcezza a momenti di vera, sadica follia. Un personaggio nel quale si concentrano la gelosia ossessiva, il disprezzo, la malvagità tutti elementi che rendono Gabriella un personaggio odioso. Il personaggio più affascinante è Coriolano della Floresta, colui che tiene le vere redini di tutto il romanzo.

Nessun commento:

Posta un commento

grazie di aver scritto un commento e fra poco potrai vederlo pubblicato! torna a trovarci presto!