domenica 12 agosto 2012

Tra moglie e marito


Nell'estate del fumettone pornosoft per signore in cerca di emozioni, quasi duemila pagine di tremori adolescenziali sul m'ama non m'ama e di sesso ridicolo, esce un libretto fatto di tutt'altra materia, la stessa di cui sono fatti i sogni.
Arriva da lontano: nello spazio, visto che l'autore è mezzo francese e mezzo brasiliano, e nel tempo.  Infatti comincia quasi come una storia dell'altro secolo, quando Gregor Samsa si risvegliò trasformato in un enorme insetto. Più fortunato, qui il protagonista, però, scrittore in crisi, sovrappeso e tabagista, si risveglia nel corpo elegante e palestrato della sua bella moglie, dirigente di casa editrice sulla cresta dell'onda, e siccome la natura aborre il vuoto il suo corpo è occupato appunto dalla moglie.
Erano anche una coppia in crisi, lui dormiva sul divano, stavano per lasciarsi e le sue difficoltà creative erano, probabilmente, causa ed effetto di un ménage allo sfascio. 
L'autore segue il marito, fosse stata una donna magari avrebbe seguito la moglie: il marito che deve imparare a fare la pipì seduto, a truccarsi, a camminare sui tacchi alti, ad avere le mestruazioni, a respingere con garbo le proposte di chi vede in ogni bella donna una preda. E deve imparare a fare sesso, scoprendo come diceva Tiresia che per questo fu accecato, che alle donne, se fatto bene, piace molto di più che agli uomini.
Tutta un'altra cosa, insomma, da leggere e da amare.

Nessun commento:

Posta un commento

grazie di aver scritto un commento e fra poco potrai vederlo pubblicato! torna a trovarci presto!